Personas. Canvas 10 CCEK

Leave a comment
collaborative design / Experience design / Strumenti e tecniche / TUTTI I POST
Personas. Canvas 10 CCEK

Il canvas personas permette di costruire in maniera dettagliata e definitiva i profili dei clienti/utenti attraverso i quali progettare. Alla base c’è la ricerca sulle persone e gli obiettivi stabiliti insieme al committente. Le personas non sono mai il prodotto di ipotesi, supposizioni o tesi, sono la sintesi di dati reali.

Schema 10 CCEKLe personas o i personaggi sono utenti verosimili, ma reali in quanto sintesi della ricerca. Il vantaggio di progettarle in maniera collaborativa consiste nel creare profili discussi e condivisi con tutto il team, committenti compresi, e dunque sentiti come propri e mai imposti.
La percezione, al termine del workshop, deve essere quella di un profondo senso di appartenenza delle personas create che rappresentano, in modo ineludibile, i clienti o gli utenti del proprio scenario di riferimento.

Personas. Canvas 10 CCEKPersonas. Canvas 10 CCEK download

Aree del canvas

Il canvas presenta le seguenti aree collaborative:

Tipologia. Si definisce il gruppo di appartenza stabilite nel canvas delle protopersonas.

Nome e dati. Si scelgono i dati anagrafici come età, sesso e altri dati come nome, foto e elementi di contesto ad esempio se è single o sposato.

La storia. Si descrive brevemente il suo background ovvero i dati di contesto che lo muovono alle scelte.

I bisogni. Si sintetizzano dai dati della ricerca bisogni e aspettative generiche e rispetto al prodotto/servizio

Le aspettative. Si descrive cosa conta per questo tipo di profilo, a cosa dà valore

Informazioni aggiuntive. si aggiungono elementi visivi che aggiungono informazioni ad esempio sui device che utilizza o sulla sua capacità tecnologica.

Come

Questo canvas si utilizza per sintetizzare in maniera collaborativa i dati della ricerca. Nei workshop i partecipanti attraverso i dati sintetici della ricerca e le proto-personas costruiscono personaggi più profondi e dettagliati. I partecipanti utilizzano il canvas, i post it e le foto di persone per descrivere in maniera dettagliata bisogni, comportamenti e obiettivi di ogni singolo profilo nei confronti dell’oggetto di progettazione.

______________________

Volete saperne di più?

Qui trovate tutto sul progetto CCEK

 

Lascia un commento