Scenari. Canvas 11 CCEK

Leave a comment
collaborative design / Design Thinking / Experience design / Strumenti e tecniche / TUTTI I POST
Scenario. Canvas 11 CCEK

Il canvas scenari aiuta elaborare le storie che i profili dei clienti/utenti tipo (personas) vivono rispetto al servizio o al prodotto. Gli scenari sono l’insieme delle azioni che le personas mettono in atto rispetto all’oggetto di progettazione.

Scheam 11 CCEKIl canvas Scenari aiuta il team, insieme al committente, a scegliere e ad evidenziare gli obiettivi che i clienti hanno rispetto al prodotto/servizio. Come per le personas non sono il prodotto di ipotesi, ma provengono dai risultati della ricerca.
Questo è molto importante per fornire una base reale e attendibile all’elaborazione degli scenari.

Scenari. Canvas 11 CCEKScenari. Canvas 11 CCEK

Aree del canvas

Il canvas presenta le seguenti aree collaborative:

Personas. Sintesi dei dati della personas
Contesto. Elementi di contesto utili per la definizione dello scenario
Obiettivo. Ciò che la persona vuole raggiungere nella storia che vive
Problema. Sono gli ostacoli che il protagonista incontra nel raggiungimento dei propri obiettivi
Elementi.  Eventuali elementi che concorrono a definire la storia come ulteriori problemi o necessità sopraggiunte
Suggerimenti. Possibili suggerimenti che concorrono a soddisfare la personas e risolvere il problema.

Come

Questo canvas si utilizza in maniera collaborativa per aiutare team e stakeholder a prendere coscienza dei principali obiettivi dei clienti. Insieme attraverso il canvas i partecipanti divisi in gruppi sintetizzano un problema tipo e varie azioni per risolverlo. Si lavora sui risultati della ricerca e dalle personas elaborate negli step precedenti.

______________________

Volete saperne di più?

Qui trovate tutto sul progetto CCEK

Lascia un commento