A volte le soluzioni stentano ad arrivare, ripercorriamo sempre le stesse strade nei progetti come nella vita personale. Serve sbloccare il pensiero creativo, ottimista e generativo. Ci viene in aiuto uno strumento antico, economico, pieno di fascino come le carte da gioco, uno strumento utile e serissimo.
I set di carte nel design sono strumenti diffusi e amati. Prodotti relativamente recenti, ma con una storia importante, hanno avuto una larga diffusione perché si prestano a risolvere alcune esigenze dei nostri tempi.
Le carte, infatti, hanno un formato sintetico nei contenuti, immediato come quello dei social e un’identità visiva in genere molto marcata. Testi brevi e immagini potenti rappresentano la versione tangibile di post di Instagram o di Pinterest.
L’elemento visivo assume un ruolo narrativo al pari dei testi brevi che vestono ogni singola carta.
Un mazzo di carte diventa così un oggetto bello e funzionale da possedere, mostrare, condividere. Nel design ha poi una funzione molteplice: accresce la conoscenza, permette di imparare sperimentando, ma soprattutto inspira. Le carte infatti sono prodotti che, utilizzate singolarmente o in gruppo, aprono al pensiero divergente, a nuove associazioni, a soluzioni meno scontata.
La struttura mobile delle carte ne permette la continua scomposizione e riassemblaggio così da creare nuove architetture di senso. Tanto che Rothstein nel 2012 sintetizzava così il valore delle carte:“Un mazzo di carte è un modo per archiviare quantità relativamente piccole di informazioni in un file formato stampato, tale da poter essere gestito e ordinato in un contesto fisico multidimensionale non distante dalla modalità della mente umana. […] suddividendo il testo in pezzi più piccoli stampandolo su carte fisiche, è possibile superare più facilmente la categorizzazione delle informazioni…. Ciò consente alla creatività del nostro cervello di entrare e creare le categorie ad hoc, oppure di manipolarle partendo da modalità prestabilite.”
La forma non definitiva che può assumere un set di carte rappresenta un ulteriore punto di forza dello strumento: un mazzo di carte può crescere, evolvere, cambiare pur rimanendo identico a sé stesso.
Le carte, poi, rappresentano il gioco per eccellenza, sono fuori dallo spazio normato, e ben si prestano allo sviluppo di nuove regole in grado di sovvertire il quotidiano e aprire alla creatività.
I designer e chiunque lavori a progetti complessi trova nelle carte uno strumento magico, in grado di invitare a riflettere, a uscire dagli schemi alimentando il confronto creativo. Ogni volta una combinazione diversa creando, ogni volta, nuove costellazioni di significato. Usandole da soli permettono di riflettere, utilizzandole in team o insieme ai clienti si trasformano in un gioco produttivo.
Tra le carte più famose come strumenti per la creatività ci sono quelle di Brian Eno e Peter Schmidt create 1975 per aiutare gli artisti – in primis musicisti – a superare i blocchi creativi, ma sono state poi utilizzate anche in ambiti come il design. Brian Eno affermava, “Le carte sono nate perché spesso mi trovavo in situazioni di blocco creativo e panico che non mi permettevano di vedere che potevano esserci altri modi di lavorare, modi diversi meno scontati, diretti e frontali”.
Sono seguiti altri prodotti particolarmente riusciti tra gli anni ’80 e ’90, sempre destinati a stimolare la creatività come il Creative Whack Pack, un mazzo di 64 carte di strategia di pensiero creativo prodotte da Roger von Oech nel 1989, che ha venduto un milione di copie e Thinkpak: a brainstorming card deck di Michael Michalko pubblicato nel 1994, basato sulla tecnica SCAMPER di Alex Osborne (le troverai in elenco a seguire).
Ma non è tutt’oro quel che luccica e sebben siano strumenti a metà tra post-it vuoti e manuali di istruzioni dettagliati, i mazzi di carte presentano i loro punti di debolezza. Se non progettati con attenzione all’esperienza finale possono:
• sovraccaricare di informazioni eccessive
• semplificare troppo informazioni e concetti complessi
• essere difficili da utilizzare per chi non è agile nel pensiero creativo
• comunicare visivamente in maniera poco efficace.
Molti di questi problemi sono legati agli spazi esigui dell’oggetto carta, ma anche alle difficoltà di rappresentazione simbolica dei concetti.
Oggi esistono moltissimi prodotti destinati al pensiero creativo e all’innovazione ve ne condivido alcuni che possono avere un utilizzo diffuso e trasversale a prescindere dall’ambito professionale.
I mazzi a seguire sono dedicati al pensiero creativo e divergente di chiunque si interfacci con problemi complessi, progetti sfaccettati e team diversificati. Non ultimo, anche a chi ha bisogno di ripensarsi professionalmente e cerca quella spinta in più per immaginarsi diverso e diversa.
Vediamo allora 13 mazzi di carte davvero potenti, alla quale aggiungere le vostre se avrete voglia di crearle ad hoc.
1) 75 Tools for creative thinking
Le 75 carte create da Wimer Hazenberg guidano alla creatività nelle diverse fasi del processo generativo. Sono organizzate in sei fasi di processo: iniziare, guardarsi intorno, chiedere in giro, scomporlo, liberarsi, valutare e selezionare. Ogni area presenta un colore di riferimento e un visual progettato a sketch.
Lingua: eng
Anno: 2001
Prezzo: 26.98
Le trovate qui
Una cassetta degli strumenti di pensiero creativo Thinkpak è uno strumento progettato da Michael Michalko, autore di Thinkertoys. Questo set di carte illustrate distilla i metodi collaudati di Michalko, permettendo di vedere le sfide sotto una nuova luce. Si mescolano e si abbinano le carte per innescare nuove intuizioni, quindi si usano tecniche di valutazione critiche per testare, modellare e perfezionare le idee e trasformale in prodotti tangibili.
Lingua: eng
Anno: 2004
Prezzo: 24.02
Le trovate qui
3) Kickstart creativity: 50 prompted cards to spark inspiration
Le 50 carte di Bonnie Smith Whitehouse servono a superare i blocchi creativi e immaginare soluzioni innovative.
Ogni carta offre un esercizio creativo, progettato per stimolare modi di pensare inaspettati.
All’inizio di una sfida personale o di un progetto di lavoro, si pescano tre carte e si riflette su come si collegano al problema da risolvere. La carta azione permette di apprendere una nuova abilità, la carta prospettiva di vedere il mondo in modo nuovo e la carta intenzione influenza scelte più significative e consapevoli.
Lingua: eng
Anno: 2021
Prezzo: 22.50
Le trovate qui
4) Creative content kit: a method to ideate and create content strategy
Le 65 carte di Creative Content Kit sono dedicate al processo creativo dei contenuti, ma si prestano anche a gli altri ambiti del design.
Il mazzo da 65 carte è realizzato per professionisti e non per ideare, testare e risolvere problemi relativi alle informazioni. Fornisce una struttura visiva utile per facilitare la comunicazione nella pianificazione da soli, con il team e i clienti.
Lingua: eng
Anno: 2020
Prezzo: 20 euro
Le trovate qui
5) Design with intent
Il toolkit di 101 carte create da Dan Lockton è applicabile a prodotti , esperienze, servizi, interazioni e architettura , mirato in particolare al cambiamento comportamentale dal punto di vista sociale e ambientale. I modelli provengono da una serie di discipline e sono formulati come domande o provocazioni per un utilizzo sia come strumento di brainstorming che come guida di esplorazione. Il mazzo offre ai professionisti un approccio sfumato e critico al design e al comportamento, lavorando sulle persone, sulla loro comprensione sulla complessità dell’esperienza umana.
Lingua: eng
Anno: 2010
Prezzo: free
Le trovate qui
6) INtuiti
Intùiti, creato da un ex studente del Politecnico di Milano, è un mazzo di 78 ispirazioni visive che aiutano ad approfondire il processo creativo. Rappresentano uno strumento per sperimentare il tema della creatività, spesso trattato in maniera superficiale. Invece che forzare un’idea, come nel brainstorming o nella mappe mentali, intùiti invita a sedersi con calma e ad ascoltare gli altri. Le suggestioni offerte nascono dall’analisi dei Tarocchi, ma qui lo scopo non è divinatorio: ogni carta raccoglie un modello di pensiero che appartiene alla cultura occidentale e per trasformarsi in un potente stimolo capace di mettere in moto processi creativi e inspirazionali
Lingua: ita
Anno: 2010
Prezzo: 59,90 euro
Le trovate qui
7) Strategie oblique
Uno dei primi e più famosi mazzi di carte per la creatività. Creato da Brian Eno Strategie oblique: over one hundred worthworthy dilemmas, contiene 100 carte, cento strategie di pensiero. La sua interpretazione minimalista è diventata un punto di riferimento per gli altri. L’unico neo, purtroppo, sono fuori commercio.
Lingua: eng
Anno: 1975
Prezzo: —
Le trovate qui
8) Method cards
Ovvero 51 modi per ispirare il design. Le Method Card di IDEO sono uno strumento per mostrare l’approccio della società che ha reso disciplina pratica il design thinking. Ognuna delle 51 carte descrive un metodo e include una breve storia su come e quando utilizzarlo. Non è una guida “come fare”, è uno strumento di progettazione pensato per esplorare nuovi approcci e aiutarti a svilupparne uno personale.
Lingua: eng
Anno: 2003
Prezzo: 85.85 euro
Le trovate qui
9) BAD
È un mazzo di 41 carte con il suo manuale che permette di avere la visione complessiva su qualsiasi tipo di progetto, di comprendere la strategia di mercato generando valore. Attraverso il set di carte è possibile:
- fare scelte progettuali più consapevoli, che tengano conto degli aspetti di business
- scegliere tra possibili azioni future (di innovazione di prodotto, di processi, di business model)
- ridurre gli attriti e le discussioni con gli stakeholder, mantenendo una visione del progetto più chiara.
Lingua: ita
Anno: 2003
Prezzo: 85.85 euro
Le trovate qui
10) The Marina Abramovic method: instruction cards to reboot your life
Sono 30 carte da utilizzare da soli o in compagnia per imparare resistenza, concentrazione e il superamento dei limiti fisici e mentali. Le carte, pubblicate dalla casa editrice inglese Laurence King, sono realizzate da Marina Abramovic insieme all’autrice Katya Tylevich: ogni carta contiene un’istruzione numerata accompagnata da un’illustrazione della vita e del lavoro dell’artista – spesso incentrato anche sulla relazione tra pubblico e performer – per aiutare chi le usa a concentrarsi sul compito assegnato.
Lingua: eng
Anno: 2022
Prezzo: 24 euro
Le trovate qui
11) Le carte geniali
64 carte per ispirare la tua genialità che offrono un metodo semplice e divertente per sintonizzarsi sui propri desideri. Su ciascuna carta è riportata una frase d’ispirazione che permette di entrare in contatto con se stessi e ascoltare la propria voce interiore. La creatività si alimenta attraverso la fiducia nelle proprie capacità, il superamento delle paure e delle resistenze interiori, tutti fattori che ostacolano la crescita personale e l’adozione di modelli diversi nella sfera personale e professionale.
Lingua: ita
Anno: 2019
Prezzo: 17,10 euro
Le trovate qui
12) UX Domino card
Sono un mazzo di 44 carte ad opera della sottoscritta che esplora gli approcci dello human centered design spostando l’inquadratura dal business alle persone. Sono contemporaneamente: un manuale di orientamento veloce che permette di approfondire, un testo aperto arricchibile nel tempo, un taccuino dove annotare i personali strumenti, uno strumento per illustrare e condividere con il team e i clienti, un oggetto che supporti la creatività e il pensiero trasversale.
Lingua: ita / eng
Anno: 2016
Prezzo: 24 euro
Le trovate qui
13) Designer in gioco
Sono un set di 30 carte, ad opera di Marzia Bianchi, Roberta Buzzacchino, Luisa Carrada e la sottoscritta, dedicate al mindset da designer passando per il gioco di ruolo.
Designer in gioco mette insieme l’esplorazione ardita e spensierata dei desideri con il rigore di un metodo, quello del design thinking, sempre più adottato per risolvere i problemi in maniera creativa. Si sceglie una carta e ci si cala nei panni di artigiani, artiste, professionisti, scienziate. Si esplorano le loro qualità, competenze, curiosità e passioni per capire cosa ci manca, dove siamo forti, dove ci piacerebbe andare. Le carte di Design in gioco nascono online con una serie di strumenti accessori (wordpalette, domande, giochi) e sono diventate in seguito un prodotto fisico corredato da parole e istruzioni per giocare da soli e in gruppo. Al momento è disponibile solo la versione inglese del prodotto fisico.
Lingua: ita / eng
Anno: 2020
Prezzo: 30 euro
Le trovate qui