Dopo oltre 2 anni di lavoro è uscito il mio ebook. Forse tutti i libri si scrivono un po’ per sé stessi ma alcuni più di altri. Comunicare la User Experience è stato prima di tutto un momento di riflessione personale: di fronte ad orizzonti in così rapido cambiamento ho sentito il bisogno di sedermi a pensare e provare a mettere ordine..
Quello che leggerete è il mio ordine personale, il mio modo di vedere la professione dello user experience designer, di capire il ruolo e l’importanza dell’architettura dell’informazione in un mondo sempre più sovraccarico di informazioni. Che cosa significa progettare per e con le persone? Come funziona un prodotto digitale destinato a durare nel tempo? Cosa vuol dire organizzare contenuti fruibili ovunque e su qualsiasi devices?
L’ebook tratta tutto questo, propone metodi e strumenti che prescindono il mezzo di fruizione, ma cerca di focalizzarsi sul contenuto e sulla sua comunicazione. Comunicare la User Experience vuole essere una palestra, un modo per portare allo scoperto i problemi e innescare un confronto su una professione e un approccio ancora poco diffusi nel nostro paese.
Non è un libro tecnico, ma è invece destinato a chiunque si occupi oggi di comunicazione. É un manuale pratico che propone tecniche, metodi, esempi ed esercizi che permettono di esplorare il percorso che va dall’idea alla definizione del progetto.
Cosa leggerete
Comunicare la User Experience si presenta in due parti, la prima affronta la teoria alla base della UX, la seconda le tecniche e i metodi che conducono a definire il prodotto nei suoi aspetti funzionali. Ogni capitolo è un’unità autonoma corredata da interventi di amici prima ancora che professionisti esperti delle materia, in ordine di apparizione troverete i contributi di:
Claudio Muci, Elogio della tertulia
Stefano Dominici, Andare sul campo… e non perdersi e Personaggi in cerca d’autore
Nicola de Franceschi, Il ruolo del design thinker
Federico Badaloni, Attenzione a chi li incontra…
Luca Rosati, Dal problem solving al problem setting
Raffaele Boiano, Le storie siamo noi
Giacomo Mason, Quando sono gli utenti a riportarti con i piedi per terra
Yvonne Bindi, La storia di Kamal
Luisa Carrada, Signore e signori, ecco a voi…
In ciascun capitolo è composto da una parte generale e da una parte pratica con esercizi, riflessioni di esperti e casi concreti. Ogni capitolo è corredato da una sezione Approfondimenti dove troverete libri, articoli e siti di riferimento, chiude la musica di sottofondo.
Ecco l’indice
1. Tutto sulla UX – dove troverete cosa è e i principi alla base della User Experience (UX)
2. Al centro la persona – dove approfondirete le logiche dello Human centred design e conoscerete chi ne ha fatto una mission aziendale
3. Progettare con gli utenti – scopriremo in quali momenti del progetto e come possono essere coinvolte le persone
4. Fuoco ai cannoni! – dove esploreremo le fasi pratiche del progetto e i documenti da elaborare
5. Un team da sogno – conosceremo le figure professionali coinvolte nella progettazione digitale e il loro coinvolgimento operativo
6. Pianifica – dove impareremo a pianificare il progetto attraverso gli obiettivi
7. Analizza – conosceremo che studiare l’ambiente e le persone per le quali progettare
8. Crea – impareremo le tecniche che aiutano il nascere delle idee e del concept di progetto
9. Progetta – analizzeremo i documenti che stabiliscono l’architettura del progetto, i criteri e le funzionalità chiave
10. Testa – capiremo cosa significa testare parti del progetto insieme alle persone
11. Gestisci – studieremo l’importanza di investire sul futuro del prodotto
12. Presenta – conosceremo i molti modi per presentare idee e documenti al fine di essere incisivi e convincenti.
Comunicare la User Experience è solo in formato ebook ed è in vendita su Amazon.