Content strategy: un mestiere da stratega contento ;)

content strategy

“Di cosa ti occupi?”
“Sono un content strategist, uno stratega dei contenuti”
[… silenzio imbarazzato]

In Italia è una professione che non esiste. Sfido chiunque di voi a trovare una qualche ricerca di personale che abbia al suo interno la parola “content strategy”. Eppure chiunque lavori oggi nella comunicazione digitale la fa, è costretto a misurarsi con l’universo dei contenuti improvvisando, sperimentando, ritagliandosi degli spazi e inventando un mestiere ogni giorno.

In realtà la content strategy è una disciplina e chi se ne occupa può contare su una vasta letteratura e regole ben definite.

Cosa è la Content Strategy (CS)

È un ambito relativamente nuovo che si occupa della strategia a monte della produzione di contenuti in qualsiasi prodotto digitale o mobile. In altre parole studia, valuta e progetta il cosa, come, dove e quanto delle informazioni da produrre.

Il lavoro del content strategist è fondamentale per vari motivi:

Questi tre aspetti vanno molto oltre la mera redazione di contenuti che diventa una declinazione degli obiettivi della content strategy (CS). Saper scrivere bene non basta perché la CS tocca ambiti e confini esplorativi/logico-analitici appartenenti a discipline affini come l’architettura dell’informazione (IA) e lo user experience design (UXd).

Il content strategist utilizza approcci e tecniche dello user experience design per valutare i contenuti più appropriati e sfrutta i fondamenti dell’architettura dell’informazione per organizzarli al meglio. Il resto sono ambiti di più stretta competenza.

Che cosa fa il content strategist all’interno del progetto?

>> Nella fase di analisi

>> Nella fase di progettazione

>> Nella fase di sviluppo e rilascio

Trasversalmente alle 3 fasi il content strategist testa il contenuto e la sua organizzazione in differenti momenti prima del rilascio.

A parte il testing il content strategist può avere alcune competenze supplementari prese in prestito dall’architettura dell’informazione come la capacità di elaborare wireframe, dall’interaction design come l’elaborazione di flowchart, dal marketing o dal SEO.

La content strategy in realtà si arricchisce continuamente di aspetti nuovi inerenti la progettazione, ma anche legati al mutamento continuo dei contenuti e della loro modalità rappresentativa.
Il content strategist è una professionalità emergente dai confini professionali molto sfumati.
Al centro resta il contenuto in tutte le sue declinazioni, il resto è logica, riflessione e velocità.

Il prossimo post ti arriva diretto

Accetto la privacy policy