Design Personal Trainer: come scegliere il tuo mentore ideale

palestra di arrampicato con un personal trainer

Tutti siamo stati principianti di qualcosa e tutti avremmo voluto qualcuno che guidasse le nostre scelte.

Alcune volte abbiamo chiara la teoria, ma ci manca quel quid in più per sperimentarne l’applicazione, altre una vera propria indicazione di percorso professionale rispetto alle cose che ci vedono brillare. Il design e il coinvolgimento delle persone nei progetti rappresentano oggi un mercato fertile e rigoglioso nel quale crescere, ma è anche un terreno pirotecnico, fatto di professioni e ambiti in continua trasformazione (chi oggi non ha difficoltà a definirsi come professionista?)

La difficoltà di definirsi e riconoscersi

Spesso lo scollamento tra chi siamo, chi vorremmo essere come designer e il job posting delle organizzazioni alimenta un’entropia che non facilita nessuno: né designer, né manager, né aziende.

Ho sentito spesso designer giovani, e meno giovani, dichiararsi confidenti riguardo strumenti e tecniche, ma poi accompagnare l’affermazione con “Se solo potessi affiancare un esperto per sentirmi più sicuro…” Ma anche: “Come posso ritagliare meglio il mio profilo di designer? Come posso distinguermi e fare quello in cui credo? Come posso trasformare e valorizzare nuovi skill? Ho difficoltà a definire il mio ruolo..”.

Ci siamo passati tutti. Il web è una miniera inesauribile di informazioni su e per il design, potresti studiare per sempre. Ma, se da un lato questo è un valore assoluto per crescere e formarsi (WOW quanto posso imparare!!!), dall’altro diventa boomerang quando resta solo su carta (WOW tutto bello, ma ora???).

Sul mercato della formazione, oltre ad articoli ed esempi, c’è un’offerta formativa sempre più ricca e specialistica: corsi tematici, master dedicati, in remoto, in presenza. Tutte le aziende di design offrono masterclass per diffondere metodi e approcci utilizzati.
Poi, c’è un’altra strada: essere affiancati da un esperto attraverso percorso dedicato.
Puoi chiamarlo MENTORE (è bello ma crea un po’ di distanza, non trovi?), COACH (ehi, bisogna essere certificati come coach!) e allora vada per DESIGN PERSONAL TRAINER.

Il design trainer è un professionista che, possedendo un bagaglio di esperienze su campo e conoscenze, è in grado di guidare, consigliare e orientare su temi e problemi di design, ma anche su aspetti di crescita professionale.

Questa figura può essere interna alla tua organizzazione, ma inevitabilmente imporrà il modello vigente, oppure può avere un profilo più neutro, esterno, in grado di analizzare il profilo, le capacità e gli skill del trainee in maniera analitica e creativa.
Il trainer conduce un’analisi, una prima diagnosi e le proposte di azione rivolte alla trasformazione della persona. Lo fa orientando sulla base della richiesta del mercato, dell’offerta didattica e delle aspettative personali.

Allora ecco cosa posso fare come trainer.

SE SEI UN DESIGNER (o FUTURO DESIGNER)
Ti posso indirizzare su percorsi formativi adatti a te e alla trasformazione professionale che desideri (ma anche al tuo budget!)
Insieme affrontiamo un argomento da approfondire,  un progetto di design, un bando o una gara per identificare come puoi procedere (potremo avere inquadrature davvero inaspettate 🙂
Costruiamo insieme un percorso formativo a tu per tu super pratico che ti alleni su approcci e strumenti del design collaborativo (disegniamo insieme il percorso in base al tuo budget e alla tua disponibilità. Il progetto? Lo scegliamo insieme!)

SE SEI UN MANAGER
Analizziamo insieme la tua organizzazione e progettiamo la strategia e le azioni di customer experience più adatte. (io sarò il tuo ghost trainer tu agirai all’interno)
Identifichiamo insieme le strategie e le azioni per rendere le persone del tuo team il mix perfetto di collaborazione e creatività, lo facciamo sui dati reali e sugli scenari della tua organizzazione.


Cosa fa in pratica un Design Personal Trainer?

Questo processo si basa sull’ascolto e sullo scambio continuo tra trainer e trainee. È un tipo di apprendimento è bidirezionale costruito insieme nei tempi e nei modi. Scegliere il trainer giusto rispetto ai tuoi valori e  i tuoi obiettivi determina l’efficacia del percorso insieme.

Allora ecco qualche suggerimento per trovare il trainer giusto per te.

1. Trova un professionista allineato alla tua bussola morale e al tuo modo di vedere la vita (non lo sottovalutare come aspetto!)
2. Accertati riguardo l’esperienza sul tipo di clienti e di progetti
3. Valuta la capacità e l’elasticità di personalizzare il percorso su di te
4. Misura la capacità di valutare il tuo apprendimento
5. Determina la competenza nell’orientarti verso nuove proposte professionali.

Un buon trainer ti permette di vedere il designer (ma anche il manager 🙂 che sei oggi e quello di domani, lo fa incoraggiando la tua resilienza (è un ambiente in continuo cambiamento!), ti sostiene, ti sprona a provare, ti ascolta e ti mostra affinché tu possa fare. Ti lascia sperimentare per riprenderti al momento giusto. Sollecita continuamente la curiosità e la tua capacità di apprendere.

Io ho incontrato sulla mia strada una persona così, sono stata fortunata, mi ha cambiato la vita, mi ha reso la persona che sono e mi ha permesso di camminare, nel tempo, con le mie gambe. Gliene sarò sempre grata e ogni tanto lo chiamo per ringraziarlo :).

Allora trova quella persona e affidati a lei, il resto lo costruirete insieme.

 

____________________

Recap & think about 🙂

Finché non ci conosciamo non possiamo sapere se sono la persona giusta per te, ma ti racconto cosa potremmo fare insieme in un percorso Design Personal Training.
Possiamo parlare per capire il tuo bisogno reale e cosa ti manca. Vedrai che la chiacchierata ti aiuterà a chiarirti (e non ti costerà niente!)
Costruiamo insieme un percorso formativo a tu per tu super pratico
oppure
Analizziamo insieme la tua organizzazione e progettiamo la strategia e le azioni di customer experience più adatte.
Identifichiamo insieme le azioni per rendere le persone del tuo team il mix perfetto di collaborazione e creatività.

Il prossimo post ti arriva diretto

Accetto la privacy policy