Da quando Luisa Carrada e Luca Rosati, mentori e amici meravigliosi, mi hanno dato fiducia pubblicando i miei primi articoli non mi sono più fermata.
Da Nòva24 a Diritto e pratica amministrativa de Il Sole24Ore, GLU (Ministero della Funzione Pubblica), Problemi dell’informazione (Il Mulino), Bibliotime ho scritto su architettura dell’informazione e progettazione partecipativa.
Ho scritto tanto su tante cose fino al 2011 quando con Apogeo ho messo a sistema tutte le idee macinate nel tempo, ne è nato Comunicare la User Experience, un ebook molto pratico che affronta step by step tutte le fasi e gli strumenti della progettazione all’insegna dell’esperienza delle persone.
Poi nel 2015, un anno davvero pazzesco, sono nate per Usertestlab le UX Domino Card. Un mazzo di carte, o se preferite, un libro a schede, con le tecniche e gli strumenti per chi voglia fare innovazione.
L’ultimo libro, del 2018, è Radical Collaboration, pubblicato con la UX University come collana specializzata, che affronta i temi della progettazione collaborativa, del coinvolgimento radicale e intensivo di tutte le persone all’interno dei progetti.
In mezzo a questi ci sono altre pubblicazioni leggere e gratuite per chiunque si occupi dei temi del design:
Progettare in grande per schermi piccoli. Pt. 1
Progettare in grande per schermi piccoli. Pt. 2
Breve guida alle user experience map: cosa sono, a cosa servono, come farle.
Radical Collaboration
Acquista su Amazon>> Radical collaboration
UX Domino Card
Acquista su Amazon>> UX Domino Card
Comunicare la User Experience
Acquista su Amazon>> Comunicare la User Experience