cosa ti interessa: collaborazione empatia howto

Obiettivi di progetto. Canvas n. 2 CCEK

Canvas per stabilire obiettivi di progetto condivisi

Obiettivi di progetto è il secondo canvas della serie Collaboration Canvas Emergency Kit progettati insieme alla UX University.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni a disposizione e averle valutate in maniera collaborativa è tempo di stabilire gli obiettivi di progetto.

Gli obiettivi sono fondamentali per allineare tutto il team ed è indispensabile definirli e condividerli in maniera collaborativa affinché possano essere raggiunti più speditamente. Gli obiettivi non sono sempre chiari, a volte sono complessi e impliciti, è compito del designer collaborativo permettere che emergano e che vengano condivisi dai committenti come da tutte le persone coinvolte.

step progettazione collaborativa - gli obiettivi

Non si può iniziare un progetto senza un workshop Obiettivi.

Non si può iniziare un progetto senza un workshop di emersione e condivisione degli obiettivi reali, profondi e strutturati.
E’ un momento fondamentale che permette di allineare il team e misurarsi su quello che si andrà ad affrontare.

Il Canvas Obiettivi di progetto facilita un workshop di minimo 2 ore che richiede la presenza delle prime linee, manager con potere decisionale che lavoraranno insieme per stabilire cosa vogliamo raggiungere e come lo vogliamo raggiungere rispetto al momento iniziale.

Canvas per stabilire obiettivi di progetto condivisi

Obiettivi canvas n. 2 CCEK – download

Le aree del canvas

Il canvas presenta le seguenti aree collaborative:

Scopo – Quale è lo scopo oggi del prodotto/servizio? Si descrive la funzione attuale del prodotto senza giudizi
Visione – Cosa vogliamo essere/ottenere? Si immagina cosa il prodotto può diventare di qui a 1/3 anni e che cosa si desidera che diventino i consumatori
Ostacoli – Rispetto alla visione che abbiamo cosa la ostacola oggi? Si elencano gli ostacoli che impediscono la trasformazione
Sfide – Quali sono le domande-sfida che ci diamo rispetto alla visione e agli ostacoli? Si elencano tutte le sfide che vogliamo darci iniziando ogni frase con Come potremmo?
Obiettivo – Quali sono le tre principali sfide-obiettivo princiapli? Si scelgono gli obiettivi chiave più condivisi.

Come

Ogni partecipante risponde individualmente con un massimo di 3 post it per area. Il designer collaborativo facilita e clusterizza permettendo un risultato condiviso e approvato da tutti.

—————————–

Volete saperne di più?

Qui trovate tutto sul progetto CCEK

Accetto la privacy policy