Obiettivi di progetto è il secondo canvas della serie Collaboration Canvas Emergency Kit progettati insieme alla UX University.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni a disposizione e averle valutate in maniera collaborativa è tempo di stabilire gli obiettivi di progetto.
Gli obiettivi sono fondamentali per allineare tutto il team ed è indispensabile definirli e condividerli in maniera collaborativa affinché possano essere raggiunti più speditamente. Gli obiettivi non sono sempre chiari, a volte sono complessi e impliciti, è compito del designer collaborativo permettere che emergano e che vengano condivisi dai committenti come da tutte le persone coinvolte.
Non si può iniziare un progetto senza un workshop Obiettivi.
Non si può iniziare un progetto senza un workshop di emersione e condivisione degli obiettivi reali, profondi e strutturati.
E’ un momento fondamentale che permette di allineare il team e misurarsi su quello che si andrà ad affrontare.
Il Canvas Obiettivi di progetto facilita un workshop di minimo 2 ore che richiede la presenza delle prime linee, manager con potere decisionale che lavoraranno insieme per stabilire cosa vogliamo raggiungere e come lo vogliamo raggiungere rispetto al momento iniziale.
Le aree del canvas
Il canvas presenta le seguenti aree collaborative:
Scopo – Quale è lo scopo oggi del prodotto/servizio? Si descrive la funzione attuale del prodotto senza giudizi
Visione – Cosa vogliamo essere/ottenere? Si immagina cosa il prodotto può diventare di qui a 1/3 anni e che cosa si desidera che diventino i consumatori
Ostacoli – Rispetto alla visione che abbiamo cosa la ostacola oggi? Si elencano gli ostacoli che impediscono la trasformazione
Sfide – Quali sono le domande-sfida che ci diamo rispetto alla visione e agli ostacoli? Si elencano tutte le sfide che vogliamo darci iniziando ogni frase con Come potremmo?
Obiettivo – Quali sono le tre principali sfide-obiettivo princiapli? Si scelgono gli obiettivi chiave più condivisi.
Come
Ogni partecipante risponde individualmente con un massimo di 3 post it per area. Il designer collaborativo facilita e clusterizza permettendo un risultato condiviso e approvato da tutti.
—————————–
Volete saperne di più?