Faccio design collaborativo da sempre accompagnando organizzazioni, territori e comunità a ripensare i propri servizi in maniera solida, duratura, umana.
Progetto servizi e sistemi insieme alle persone interne e ai clienti affinché il prodotto finale sia davvero a misura degli interessati. Lo faccio attraverso il training ONE TO ONE e la facilitazione perché chi mi ingaggia diventi esperto e mi richiami per mostrarmi i risultati raggiunti in prima persona.
Il processo di design diventa così un momento di trasformazione interna dove le persone vengono allenate a diventare testimonial per altri. La soluzione di un problema diventa così una fantastica occasione per un cambiamento interno all’insegna del design centrato sulle persone un vero e proprio human change management.
Allora posso esserti molto utile se:
- I tuoi clienti non utilizzano un touchpoint, non lo vedono, anzi non sanno proprio che esiste
- I tuoi canali di comunicazione non si parlano o vanno ognuno per conto proprio
- I tuoi team non si parlano, e lavorano in silos
- Vuoi parlare a clienti nuovi che proprio non conosci, ma anche quelli vecchi li conosci poco
- I tuoi cittadini fanno fatica a usufruire del fantastico servizio che gli offri, preferiscono ignorarlo
- Il tuo sito non ti rappresenta e sembra il garage di accumulatore seriale
- Il tuo territorio ha bisogno di nuovi servizi, ma quelli che hai davanti sono un po’ troppi
- Cittadini, imprese, istituzioni, sindacati e associazioni hanno bisogno di trovare idee e progetti condivisi, ma non c’è verso di farli parlare, figuriamoci creare!
- Hai un mucchio di dati dai clienti, fornitori, cittadini e non sai come trasformarli in azioni potenti.
Ho esplorato opportunità insieme a
Inps, Fondazione Sistema Toscana, RCI banque, Edison, Sarabanda, Internazionale, Enel X, Politecnico di Milano, PHD Lifescience, Università degli Studi di Ferrara, M&G investments, Università degli Studi di Milano, Credem, PAM, Invitalia.