cosa ti interessa: collaborazione empatia howto

Proto-personas. Canvas 9 CCEK

Protopersonas. Canvas 9 CCEK

Dopo la ricerca sulle persone continua l’azione di sintesi attraverso una bozza dei profili definitivi dei clienti. Con le proto-personas si definiscono le caratteristiche dei profili target in maniera più reale e concreta in quanto prodotte dai dati raccolti.

 

Protopersonas, canvas 9 CCEKVengono definite “proto” personas perché sono sono ancora ampie e meno definite rispetto allo step successivo delle personas. Malgrado restino dei profili più grezzi e abbozzati sono importanti per comprendere e allenarsi nel passaggio tra la sintesi dei dati di ricerca e le personas definitive.
Questa passaggio attuato in formato di workshop insieme al committente aiuta a comprendere il processo di elaborazione delle personas e a rafforzarne la validità.

Protopersonas, canvas 9 CCEKProto-personas. Canvas 7 CCEK download

Aree del canvas

Il canvas presenta le seguenti aree collaborative:

Chi è, cosa dice. Si assegna un nome e un gruppo di appartenenza e si riporta la frase più rappresentativa tra le varie sintetizzate. Si mettono insieme i bisogni simili di tutte le persone intervistate

Le sue abitudini. Si sintetizzano le abitudini che possono essere messe insieme

Lo fa felice. Si sintetizzano i motivi di soddisfazione

Ha fiducia. Rappresentano gli elementi del prodotto/servizio ma anche esterni che fanno aumentare la sua fiducia

Opportunità / Elementi critici. Si elencano gli elementi su cui puntare e quelli a cui prestare attenzione rispetto al prodotto/servizio

Cosa teme / lo fa arrabbiare. Si elencano gli elementi che lo spaventano o lo mettono in ansia

Come

Questo canvas si utilizza in forma plenaria con il team di progetto, ad ogni partecipante vengono forniti i dati della ricerca e insieme si risponde alle domande del canvas.

______________________

Volete saperne di più?

Qui trovate tutto sul progetto CCEK

Accetto la privacy policy