Alleno comunità di sognatori e di sognatrici. Perché ogni progetto che coinvolga le persone è sempre un acceleratore di idee sorprendenti
Tutto il mio lavoro di docente, di coach, di designer è all’insegna della facilitazione.
Le persone partecipano, imparano, collaborano, contribuiscono a patto che vengano ascoltate, coinvolte e venga creato lo spazio necessario per questo. Il lavoro con i gruppi ha sempre qualcosa di magico e permette di affrontare qualsiasi problema con ottimismo e apertura al nuovo. É questo l’unico vero modo per fare innovazione e generare un impatto duraturo su ambienti, territori, società e individui.
Posso aiutarti davanti a uno di questi scenari:
Cerchi un metodo o hai bisogno di conferme
Hai grandi progetti, idee, problemi enormi, ma… ti serve metodo pratico e condiviso per venirne fuori. Magari ne hai già uno che si concentra sulle persone ma vuoi sistematizzarlo.
Hai bisogno della partecipazione e del contributo di tutti
Le riunioni e gli incontri che fai hanno generato stallo o entropia, forse è ora di cambiare approccio.
Sei a corto di idee e stai sbattendo contro un muro
Hai rimuginato sullo stesso problema per quella che sembra un’eternità? Trovi impossibile trovare una soluzione fattibile o una linea d’azione? È necessario iniettare un po’ di creatività nel processo e trovare nuovi modi per risolvere i problemi.
Stai lottando per raggiungere consenso e allineamento
Hai un progetto di gruppo che richiede l’allineamento di tutte le parti interessate, ma non riesci a raggiungere un accordo.
Le dinamiche di gruppo sono turbolente e/o delicate
Quando la posta in gioco è alta, devi considerare qualche conflitto all’interno del gruppo, è normale. Bisogna allora trasformarlo in energia positiva per il progetto.
Vuoi staccarti dalle discussioni circolari e passare all’azione
Forse hai notato che le tue riunioni sono vittime di bla bla e chiacchiere infinite, le azioni appaiono insufficienti. Forse possiamo incanalare positivamente tutta questa produzione.
Ho facilitato con
Università degli Studi di Milano, TSM , Università degli Studi di Genova, Devidal, Politecnico di Milano, Armani, Inps, Sogei, Gruppo Mondadori, Banca Sella, Accademia delle Belle Arti di Palermo, ECTM, TPI, Nissan, RCI banque, Federica Web Learning