Questo canvas ci permette di definire cosa sappiamo e cosa vorremmo sapere riguardo i clienti finali. Questi sono gli obiettivi della ricerca, differenti da quelli di progetto :), che ci permetteranno di stabilire la strategia di ricerca e di elaborare le guide per attuarla.
Per rendere efficace la design researche sul target di riferimento è necessario stabilire in maniera molto accurata che cosa si vuole scoprire. Cosa vogliamo conoscere dai nostri clienti /utenti? Questo workshop e questo canvas ci supportano nel definire gli obiettivi condivisi che guideranno nella ricerca e ci supporteranno nei risultati da elaborare.
Immersione – canvas n. 5 CCEK – download
Le aree del canvas
Il canvas presenta le seguenti aree collaborative:
Dei nostri clienti sappiamo che. Si elenca tutto quello che si conosce oggi dei clienti finali
Il committente ha detto che. Si descrive cosa pensa il committente rispetto ai suoi clienti
Noi vogliamo scoprire che. Si elenca tutto ciò che vogliamo sapere sui consumatori finali tenendo conto dei due punti precedenti
Facendo attenzione a. Si elenca gli elementi su cui riteniamo di mettere l’accento (in particolare… non vogliamo…non rientra qui ma ci interessa…)
Come
Il workshop si conduce all’interno del team di progetto in modo da condividere con i committenti una proposta di ricerca. E’ un workshop di minimo 3 ore attraverso un canvas e un gruppo unico che elabora e sintetizza i dati finali.
—————————–
Volete saperne di più?