Il Canvas n. 4 della Collaborative Canvas Emergency Kit (CCEK) supporta la definizione del target sul quale il team si concentrerà nei passaggi successivi.
Il canvas “Individuazione target” aiuta a visualizzare insieme ai committenti le tipologia di consumatori da coinvolgere. Si identificano i gruppi principali di clienti definendo le gerarchie di interesse.
Quando il team si concentra sul target di riferimente fa emergere la conoscenza esplicita e implicita interna, inoltre permette allineare il team nella definizione dell’audience di utenti/clienti su cui fare ricerca.
Target canvas n. 2 CCEK – download
Le aree del canvas
Il canvas presenta le seguenti aree collaborative:
Elementi comuni. Si elencano gli elementi di interesse trasversali a tutti i gruppi di interesse. Questo riquadro si compila per ultimo dopo aver elaborato gli altri
Nome. Si sceglie un nome per il gruppo
Descrizione. Si descrive le caratteristiche generali del gruppo
Principali problemi. Si elencano i problemi che il gruppo presenta in relazione al progetto
Gruppo principale. Si definisce se è il gruppo principale e perché.
Come
I partecipanti in un workshop di 4/8 ore costruisce i principali gruppi di interesse con le relative caratteristiche. Si può lavorare in maniera collettiva e in sottogruppi concentrati su i differenti singoli profili.
—————————–
Volete saperne di più?