
Il canvas scenari aiuta elaborare le storie che i profili dei clienti/utenti tipo (personas) vivono rispetto al servizio o al prodotto. Gli scenari sono l’insieme delle azioni che le personas mettono in atto rispetto all’oggetto di progettazione.
Il canvas Scenari aiuta il team, insieme al committente, a scegliere e ad evidenziare gli obiettivi che i clienti hanno rispetto al prodotto/servizio. Come per le personas non sono il prodotto di ipotesi, ma provengono dai risultati della ricerca.
Questo è molto importante per fornire una base reale e attendibile all’elaborazione degli scenari.
Aree del canvas
Il canvas presenta le seguenti aree collaborative:
Personas. Sintesi dei dati della personas
Contesto. Elementi di contesto utili per la definizione dello scenario
Obiettivo. Ciò che la persona vuole raggiungere nella storia che vive
Problema. Sono gli ostacoli che il protagonista incontra nel raggiungimento dei propri obiettivi
Elementi. Eventuali elementi che concorrono a definire la storia come ulteriori problemi o necessità sopraggiunte
Suggerimenti. Possibili suggerimenti che concorrono a soddisfare la personas e risolvere il problema.
Come
Questo canvas si utilizza in maniera collaborativa per aiutare team e stakeholder a prendere coscienza dei principali obiettivi dei clienti. Insieme attraverso il canvas i partecipanti divisi in gruppi sintetizzano un problema tipo e varie azioni per risolverlo. Si lavora sui risultati della ricerca e dalle personas elaborate negli step precedenti.
______________________
Volete saperne di più?